giovedì 15 gennaio 2015

Le mie Radici

Certo che nell'era del web 2.0 non aver ancora accennato alla mia attività imprenditoriale può risultare quasi assurdo!
Prendo coraggio e racconto gli ultimi mesi all'insegna della progettazione e creazione della mia impresa di produzione di cosmetici "naturali"...
Tornata qualche anno fa dopo un periodo di lavoro in Francia, presso un'azienda che produce cosmetici naturali, ho pensato di realizzare un mio spazio e dar vita a un sogno ormai covato da diverso tempo: lavorare con le piante officinali.
In un primo momento non avevo certo pensato ai cosmetici...
Non avevo idea che un cosmetico potesse essere realizzato utilizzando solo oli vegetali puri od oleoliti di piante raccolte nel tempo balsamico; oppure acque aromatiche o infusi e decotti di piante sempre scelte con cura nel loro ambiente ideale.
Non immaginavo certo che un cosmetico potesse essere creato con poco e che la lista degli ingredienti si potesse comporre di tanti nomi latini di piante (che da botanica mi raccontano molto) e poche sigle o "inglesismi" difficilmente leggibili e comprensibili. Infatti, ero ancora convinta che un cosmetico ben formulato fosse composto da una lista di ingredienti lunga almeno una decina di righe, scritte fitte fitte e a caratteri quasi indecifrabili.
Alla fine, studiando, leggendo e curiosando mi sono resa conto che per lo più siamo invasi da messaggi pubblicitari che ci portano a credere tutto e il contrario di tutto, senza indurci a ragionare e capire. In realtà, non importa se un cosmetico sia "naturale" o meno, spesso è buono e bello e soprattutto utile perché si compone di pochi elementi, i principi attivi ci sono in quantità significativa e l'acqua non rappresenta i 2/3 e oltre della formulazione!

Quello che faccio, quindi è questo: produco cosmetici! E quello che voglio è che siano il più naturale possibile: con una base di studi botanici non avrei potuto fare altro... e, lasciando perdere gli aggettivi che non dicono nulla e spesso fuorviano, cerco di progettare prodotti con pochi ingredienti, scelti con cura per le loro proprietà fitoterapiche e, soprattutto, (spero) utili!

Questa la mia idea di cosmesi; se ti interessa visita qui!

Nessun commento:

Posta un commento